EVERYTHING ABOUT REATI TRIBUTARI - AVVOCATI PENALISTI

Everything about reati tributari - avvocati penalisti

Everything about reati tributari - avvocati penalisti

Blog Article



È punito con la reclusione da sei mesi a owing anni chiunque non versa entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto di imposta ritenute dovute sulla base della stessa dichiarazione o risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituiti, for every un ammontare superiore a centocinquantamila euro per ciascun periodo d’imposta.

La frode è un reato che richiede l'intenzionalità da parte dell'autore, ovvero la consapevolezza e l'intento di commettere un atto ingannevole. La frode può causare danni economici significativi alle vittime, sia singoli individui che imprese.

Il corso della prescrizione rimane sospeso dalla pronuncia della sentenza di primo grado o del decreto di condanna fino alla data di esecutività della sentenza che definisce il giudizio o dell’irrevocabilità del decreto di condanna.

In tema di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti for each operazioni inesistenti, integra una operazione soggettivamente inesistente quella non realmente intercorsa tra i soggetti che figurano quale emittente e percettore della fattura. La diversità può riguardare chi abbia emesso il documento ma non abbia in realtà effettuato alcuna prestazione, ovvero il caso in cui essa sia stata effettuata non in favore di colui che risulta destinatario del documento fiscale.

Diritto penale: Vanto una notevole esperienza nel campo del diritto penale, con particolare riferimento alla criminalità economica. Ho dapprima intrapreso il mio percorso professionale in un primario studio milanese per poi proseguire la mia formazione al fianco di uno dei più influenti docenti universitari della materia.

In tema di omesso versamento di ritenute fiscali e IVA, l’inesigibilità di una condotta alternativa diversa da quella omissiva tenuta dall’imputato, in presenza di una grave situazione di crisi aziendale, richiede una prova specifica che va oltre quella della contingenza negativa in cui versava la società.

La condotta omissiva di cui all’art. ten-bis del d.lgs. n. his explanation seventy four/2000 non potrà essere sanzionata nell’ipotesi in cui la soglia di punibilità non risulti superata seppur a seguito della effettuazione di compensazioni successivamente rivelatesi inesistenti, dovendo in tal caso autonomamente procedersi nei confronti dello stesso soggetto agente ma for every la diversa ipotesi di reato di cui all’art.

In tema di competenza for every territorio relativa ai reati di emissione di più fatture for every operazioni inesistenti, il criterio del luogo di iscrizione nel registro degli indagati del primo procedimento penale dettato dall’art.

Chiunque di noi ha il diritto di avere un proprio avvocato, di scegliere la tesi difensiva sulla quale poter sostenere la propria innocenza, e di essere assistito con gratuito patrocinio se versa in gravi difficoltà economiche.

Integra il delitto previsto dall’art. 5 d.lg. 10 marzo 2000, n. 74, l’omessa presentazione della dichiarazione di redditi provenienti da attività illecita da parte del titolare di una ditta individuale determinata dall’esigenza di non fornire all’amministrazione confirm a sé sfavorevoli, giacché, salvo specifiche previsioni di legge di segno contrario, il principio processuale del “nemo tenetur se detegere” non può dispiegare efficacia al di fuori del processo penale e pertanto non giustifica la violazione di regole di comportamento poste a tutela di interessi non legati alla pretesa punitiva.

Il reato di utilizzazione fraudolenta in dichiarazione di fatture for each operazioni inesistenti (articolo two del decreto legislativo n. seventy four del 2000) è integrato, con riguardo browse this site all’evasione delle imposte sui redditi, dalla sola inesistenza oggettiva delle prestazioni, ove si ha diversità, totale o parziale, tra costi indicati e costi sostenuti, mentre non è ravvisabile nell’ipotesi di inesistenza soggettiva, ove l’operazione oggetto di imposizione fiscale è stata effettivamente eseguita, rilevando la mancata corrispondenza soggettiva tra il prestatore indicato in fattura e il soggetto che abbia erogato la prestazione solo ai fini Iva.

È configurabile il reato di omesso versamento dell’i.v.a. nei confronti di un soggetto che, subentrato nella avvocato penalista reati tributari carica di liquidatore di una società di capitali successivamente alla presentazione della dichiarazione annuale di imposta ma prima della scadenza del termine for each il relativo versamento, abbia omesso di compiere le necessarie verifiche sugli ultimi adempimenti fiscali e non abbia versato all’erario le somme dovute in base alla dichiarazione.

La condotta: La norma incriminatrice mira a punire il contribuente che indichi elementi passivi fittizi nelle dichiarazioni annuali relative all’imposta sui redditi e sul valore aggiunto, avvalendosi di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti.

Degli importi compresi in tale percentuale non si tiene conto nella verifica del superamento delle soglie di punibilita’ previste dal comma one, lettere a) e b).

Report this page